Capodanno ai Fori Imperiali

In occasione del Capodanno 2015, Swing Circus ha organizzato un grande evento gratuito ai Fori Imperiali, lo Swing Circus Vintage Party.





La serata si è dimostrata essere una grande festa all'insegna della musica e del vintage, un viaggio nel tempo tra gli anni '30 e '60. Sui due palcoscenici si sono alternati orchestre, dj, ballerini di Lindy Hop, danzatori professionisti e i clown del gruppo "Patatrak professionisti del Kaos". A fare da cornice, le suggestive proiezioni sulle imponenti facciate dei palazzi storici, con immagini di repertorio della Swing Era e video mapping in linea con le prerogative vintage della festa.



Per una sera, Swing Circus ha trasformato Via dei Fori Imperiali nella strada della musica e della danza, come fu la Cinquantaduesima strada di New York, anche detta "swing street".

Di seguito, quello che è stato il programma della serata:

☞ Dalle 20.00 alle 22:00, la strada si è trasformata in una sala da ballo open air all’insegna del vintage; la Vacuna’s Jazz Band, sestetto itinerante, ha aperto la festa con una street parade: musiche Creole di King Oliver e Louis Armstrong, brani della tradizione “Street” della Storyville proibizionista, hanno invaso il centro di Roma, coinvolgendo e trascinando il pubblico nei balli di via dei Fori Imperiali. Sui palcoscenici, all’Altare della Patria e a Largo Corrado Ricci, dj set 100% swing con DUKE DJ, LUCIE Q DJETTE e social dance di coloratissimi ballerini di lindy hop che hanno invitato i passanti ad unirsi alle danze.

☞ Dalle 22:00 i live sui palcoscenici: all’Altare della Patria, l’ORCHESTRA OPERAIA di Massimo Nunzi ha suonato dai grandi classici dello swing fino al rhythm & blues, al soul, al funky e al rock’n’roll; i performer hanno danzato sulle musiche dell’orchestra.



☞ La SWING VALLEY BAND di Giorgio Cùscito sul palco di Largo Corrado Ricci ha travolto il pubblico con repertori dei grandi classici del jazz più popolare degli Anni ’30 e ’40, ricreando nel contesto urbano l’epoca d’oro delle ballroom swing, i ballerini di Lindy Hop si sono lanciati nelle sfrenate e coinvolgenti danze di quell’epoca. Vivacità, fermento e coinvolgimento dei passanti sono stati gli imperativi della serata anche grazie alla figura del “Cerimoniere” della festa – il cantautore swing pluripremiato Piji – che con il suo megafono ha invitato, dai palchi e tra la folla, i passanti ad entrare nello spettacolo, scaldando il pubblico e annunciando l’ingresso degli artisti che si sono alternati durante la serata. Una troupe video, a cura di UNCUT di Marco Castaldi e Pietro Giampietro, ha realizzato un video reportage dell’evento, per ricordare e raccontare la notte più lunga dell’anno a ritmo di swing.

Il successo della serata è stato raggiunto anche grazie al supporto e alla partecipazione di tutti i gruppi e scuole swing di Roma: Feel That Swing, Fusion Style, Lindy Wave, Opificio, Spirit of Saint Louis Roma, Swing Cats, Swing&Soda, Swing'oRoma, Swingo Forte, Roman Lindy Hoppers, LucieQ.